Chi siamo

La  scuola danza Wilson è una delle scuole più prestigiose e storiche di Roma. Negli anni ‘80 aveva la sua sede in via Salaria 222, uno dei più noti centri per lo studio della danza nel quartiere Parioli.

Nel 2016 ha inaugurato la sua nuova sede, a Roma nord,nel cuore dell’elegante quartiere Fleming in via Bevagna 28.

La scuola è diretta dalla Signora Fiona Wilson, ballerina di grande spessore, formata alla Royal Ballet di Londra, ballerina  solista del Teatro dell’Opera di Roma ed insegnante della Imperial Society of Teachers of Dancing.

Entrando nella scuola Wilson si respira subito profumo di danza, di eleganza e di grande professionalitá; alla segreteria troviamo due splendide signore Gioia e Tiziana, sempre solari, innamorate della danza e del loro lavoro. Una calda sala d’attesa arredata con classe, stile ed eleganza, introduce nella scuola che ha ben 4 sale per lo studio della danza, accoglienti e curate nei dettagli.

La scuola danza Wilson formativa composta da insegnanti professionisti offre corsi di diverse discipline: danza classica, moderna contemporanea, hip hop, salsa e bachata, tango, yoga, fitness, ginnastica over 60,  pianoforte e a breve corso di Tip Tap.

Sono presenti tutti i corsi di danza classica: gioco danza, propedeutica, tutti i corsi accademici e un corso adulti principianti. I corsi di classico, metodo Cecchetti, sono tenuti dalla Signora Wilson e dalle insegnanti Alessia Di Giammarino  e Martina Carrato.

i corsi di danza moderna, contemporaneo e hip hop sono tenuti dalle insegnanti Federica Rizzo e Sara Tramacere

La scuola è sede riconosciuta ed abilitata per sostenere esami ISTD.

Lo scorso 12 Dicembre la scuola ha presentato il saggio di Natale presso l’Auditorium I Due Pini; tutti i corsi della scuola si sono esibiti sul palcoscenico con grande entusiasmo facendo emozionare con la loro bravura genitori , amici e pubblico presente con coreografie coinvolgenti ed emozionanti.

A sorpresa si sono esibite anche le insegnanti di danza classica Alessia e Martina e le insegnanti di danza moderna Federica e Sara;è stato spettacolare vedere l’energia , la tecnica, la passione e il sentimento di queste quattro giovani insegnanti che ballando hanno fatto vedere quanto amino il loro lavoro.

Ora dopo lo spettacolo  di Natale che le allieve della scuola ci hanno regalato danzando, sono già al lavoro per montare lo spettacolo di fine anno accademico.

I corsi accademici di danza classica  si stanno inoltre preparando per sostenere i loro rispettivi esami ISTD che prossimamente dovranno sostenere davanti ad una commissione inglese.

È davvero bello vedere uscire dalle sale le allieve sempre sorridenti, nei rispettivi corsi c’è armonia, serenitá, disciplina, voglia di studiare insieme, rapporti d’amicizia, rispetto, serietà ed entusiastica condivisione della medesima passione senza alcuna prevaricazione. Nella scuola c’è una costruttiva collaborazione tra le insegnanti che si relazionano tra loro con estrema professionalitá, serietà ed armonia. Questa scuola è un punto di incontro per le bambine e le ragazze del quartiere che studiano con gioia ed entusiasmo con le rispettive insegnanti , ma non solo del quartiere perché, per seguire la signora Wilson, molte mamme accompagnano le loro figlie da altre zone di Roma, impavide del traffico .

Le insegnanti di classico Alessia e Martina che sono cresciute e si sono formate con la signora Wilson dicono della direttrice artistica della scuola:”La signora Wilson non è solo una grande professionista , una ballerina di notevole spessore ma anche un’insegnante meravigliosa, sia dal punto di vista professionale che umano, è un privilegio studiare con lei. Lei non insegna  solo la tecnica, lei insegna il giusto modo di vivere questa meravigliosa disciplina con la giusta autorevolezza e comprensione verso le esigenze di ciascuna allieva; lei insegna ad avere rispetto per se stessi, insegna ad essere umili perché l’umiltà è alla base dell’essere ballerina ed è alla base di qualsiasi cosa si deciderà di fare nella vita.Insegna ad avere rispetto per chi  ti trasmette la sua passione, per chi  ti dedica del tempo per farti crescere  e che in te ripone le sue speranze . Insegna a  farti capire i propri limiti e come superarli e insegna che con l’unione e la  forza di volontà si può raggiungere qualsiasi obiettivo”

“Imparare a camminare ti rende libero, imparare a danzare ti dá la libertà più grande di tutte:esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei

[ Melissa Hayden]