Enzo Camporeale

Diplomato in pianoforte, Strumentazione per Banda, Composizione e Direzione d’Orchestra presso i Conservatori di musica “Tito Schipa” di Lecce, “Nicolò Piccinni” di Bari e “Umberto Giordano” di Foggia. A 6 anni partecipa alle finali canore dello “Zecchino d’Oro”, conquistando il secondo posto. Successivamente all’età di 11 anni vince il concorso di una trasmissione radiofonica eseguendo al piano il brano di grande livello virtuosistico “Honky Tonky Train Blues”, reso famoso dal grande pianista Keith Emerson. Appena diplomato in pianoforte nel 1990 diventa Pianista e Maestro Sostituto della “Compagnia Italiana di Operette” diretta da Franco Barbero. Nel 1992 viene nominato pianista accompagnatore presso il Teatro “Petruzzelli” di Bari.

Lo studio della composizione lo ha portato ad avere diversi riconoscimenti. La sua creazione “Secretum” viene eseguita nel giugno 2000 dall’Orchestra sinfonica di Lecce diretta da Massimo Carlini presso il Teatro Greco Politeama di Lecce. Nel 1992 è consulente musicale e maestro accompagnatore alla trasmissione televisiva della RAI “Partita Doppia” condotta da Pippo Baudo. Ha composto le musiche per il programma TV “Sopra i Tetti” che riporta una lettera di Giovanni Paolo II rivolta ai giovani di tutte le nazioni.

Dal 2000 al 2008 compone le colonne sonore per i Film “L’Ariamara” e per il film TV “I Furbi del Quartierino”, “L’Ultima Spiaggia”, “I Misteri di Castel del Monte”. Nel 2000 la sua composizione “Secretum” viene inserita in un CD che raccoglie musiche composte da autori contemporanei intitolato “Musica Vita Est”. Nel 2001 pubblica il primo CD composto interamente da sue creazioni chiamato “Vietato Farsi Trainare” dove vi è inserita una trilogia (Inferno, Purgatotio, Paradiso) dedicata alla “Divina Commedia” di Dante Alighieri. Nel 2009 partecipa alla programma RAI “Porta a Porta” condotto da Bruno Vespa.

Per la ricca attività da pianista concertista può segnalare nel 2001 il concerto eseguito al Festival Internazionale di Musica classica di Santa Flora (Grosseto).
Nel 2015 ha realizzato un CD dal titolo “Ciak si Danza” arrangiato per solo  pianoforte per gli allievi di danza con musiche tratte  da colonne sonore di film. Attualmente lavora come maestro accompagnatore presso l’Accademia Nazionale di Danza, il Conservatorio di musica e la scuola di ballo Wilson.

Qualifica:
Maestro accompagnatore