Esami e Certificazioni

"La danza è l'arte del movimento del corpo umano in concordanza con lo spazio e il tempo, e il legame tra questi viene fatto attraverso il ritmo e la coreografia"

Tutti gli allievi della scuola di danza Wilson possono accedere agli esami ottenendo un diploma di danza classica. I.S.T.D. (Imperial Society of Teachers of Dancing). Si tratta di una delle più importanti organizzazioni al mondo fondata nel anno 1904 per la formazione di insegnanti per 12 generi della danza incluso: teatro, dance sport e social dance. A partire dall'anno 1904 sono stati creati corsi di formazione per l`insegnamento ed esaminatori di danza sviluppando nuove tecniche ed espandendo l`amore per la danza. La missione di questa organizzazione è di educare le persone nelle arti della danza in tutte le sue forme, promuovere la conoscenza delle varie discipline e di migliorare le tecniche d'insegnamento attraverso una varietà di corsi, congressi e stage estivi. Diplomi ed Esami di danza classica dell’Imperial Society of Teachers of Dance Londra (ISTD).

Enrico Cecchetti è stato senza dubbio il più grande maestro del secolo XX infatti, la sua didattica, è alla base di quasi tutte le metodologie usate nel mondo. Ci sono numerose scuole che usano il trattato Inglese e le troviamo in Canada, USA, Australia, Sud Africa, Spagna, Francia, Germania, Belgio, Grecia ed Italia. Il metodo Cecchetti si basa sui principi tecnici ed estetici che sviluppano nel danzatore, fluidità, ampiezza ed armonia di movimento, purezza di linea, forza, stabilità, coordinazione e velocità. La Scuola Wilson può far accedere gli alunni agli esami che prevedono 6 livelli per i bambini e 5 livelli per i professionisti (Intermediate Foundation, Intermediate, Advanced 1, Advanced 2, Diploma). Gli esami avvengono nelle sedi abilitate, di cui La Scuola Wilson fa parte, e gli esaminatori sono professionisti scelti dalla sede ISTD di Londra.

The Cecchetti method of Classical Ballet is an outstanding system of training for all, from the small child through to the vocational student, professional dancer, and future teacher. Founded by the inspirational Italian dancer and teacher Enrico Cecchetti, the method has a rich heritage and is part of an international network of Cecchetti organisations, including Cecchetti International Classical Ballet. As a faculty of the ISTD, Cecchetti Classical Ballet offers examinations and qualifications for children, students and teachers that are nationally and internationally recognised for their excellence.  Enjoyment is of prime importance for a young child beginning to dance and the Class Examinations and Performance Awards provide ideal opportunities for those attending classes for recreational purposes on a once a week basis.

For children wishing to study in greater depth, there are the more technically demanding Grade Examinations. In all the children's work a steady build up and safe practice are of great importance. The Major examinations for older students and those at vocational schools are soundly based on Cecchetti principles and provide strength and co-ordination, together with a quality of movement which is second to none. The ISTD also offers a wide range of excellent professional teaching qualifications and choice of learning paths for those who would like to teach Cecchetti Classical Ballet. Find out more about what this unique style of Classical Ballet has to offer.